martedì 2 aprile 2013

La classe (energetica) non è acqua

Commenta

Non è alla portata di tutti..lo stile, il sapersi porre nel modo giusto, saper conversare e avere buoni rapporti professionali e personali..la classe! Sì, ma non parliamo di quella qualità personale che contraddistingue una persona e la rende differente dagli altri.
La classe energetica,cioè il sistema di classificazione imposto ai venditori ed agenti immobiliari per qualificare il dispendio energetico di un immobile, è uno strumento a doppio taglio che va usato nel modo corretto perché davvero serva. Spesso mi capita di avere a che fare con proprietari di immobili in vendita a cui faccio presente la necessità di produrre la certificazione energetica per poter vendere l'immobile; sì, perché anche solo per poter pubblicizzare l'immobile, è obbligatoria in Lombardia la segnalazione in annuncio (cartaceo o virtuale che sia). "Quando troviamo chi compra, la facciamo"..questa la una risposta che spesso ascolto...

Certo, pagare a fondo "perduto" (notare le virgolette) per un documento prima ancora di sapere se ci sarà una compravendita, sembra un azzardo o una cosa inutile. Non mi dilungo sul fatto se è una buona cosa che lo stato abbia imposto quest'obbligo oppure no, ma visto che se non si fa si incorre in sanzioni da 1.000 e 5.000€, si può fare in modo che sia anche utile?

Si! La classe può far capire al volo il valore di un immobile. Da una parte il venditore non la vuole produrre, dall'altra l'acquirente spesso mi dice: "Ma com'è che questa che è più grande costa meno di quella che è qualche metro in meno ma ha Classe B?".

Semplice..La classe non è acqua! Un'immobile in classe superiore comporta un investimento superiore in impianti (caldaia a condensazione, magari riscaldamento a pavimento)e coibentazione (vetri a basso emissivo cappotto esterno, isolamento, ecc) a cui forse non si da troppo peso all'inizio (perchè si guarda solo il prezzo finale in tempi di crisi), ma non il prezzo di costo nel tempo.

Dare un occhio alla classe per valorizzare il vostro immobile è uno dei segreti per vendere il vostro immobile.

0 commenti:

Posta un commento