venerdì 19 aprile 2013

Ok, il prezzo (di vendita) è giusto - Parte 1

Commenta

Chi non ricorda questa immagina dal sapore anni 80-90? L'idea era semplice: indovinare quale era il prezzo dei prodotti. Indovinare significava vincere.

Non è molto diverso con la vendita di una casa! Per vincere, ovvero per poter vendere(sì, perché di questi tempi vendere è una vittoria) bisogna proporre la casa al prezzo giusto. Ma chi stabilisce cosa è giusto?

E' il mercato immobiliare a farlo, per quanto non sia una scienza esatta.

Ecco quindi alcuni consigli per proporre la casa al prezzo giusto:


  1. Far valutare l'immobile: Il prezzo viene stabilito da un delicato equilibrio di domanda e offerta che cambia non solo a seconda della località, ma anche della zona della città. Inoltre il prezzo a mq che si può ricavare dai portali immobiliari è semplicemente una media degli immobili proposti in quella zona, non il vero prezzo di mercato. Quindi fatti valutare gratuitamente la casa dal tuo agente immobiliare di fiducia(meglio agenzia immobiliare che tecnico, per il semplice motivo che i mq dell'immobile non sono gli unici fattori da tener presente)
  2. L'acquirente non vuole essere l'unico interessato alla casa: se il venditore vende casa propria ad un prezzo inferiore al prezzo di mercato stimolerà l'interesse di più acquirenti, non solo di uno. Questi, infatti, non vuole avere la sensazione di essere l'unico interessato alla casa. Inoltre, se al venditore urge vendere, fissare un prezzo al di sotto del valore di mercato è una buona opzione. Valuta questa possibilità stabilendo una strategia con il  tuo agente immobiliare di fiducia.
  3. Il prezzo non è un ancòra: il mercato cambia e cosi anche il prezzo può oscillare. Se il venditore si lascia assistere da un agente immobiliare è bene ascoltare diversi prezzi di fronte alle condizioni del mercato. E' meglio, quindi, che il venditore sia il più flessibile possibile. Così avrà più possibilità di ottenere il miglior prezzo con la minore preoccupazione
Non è tutto qui. In un prossimo articolo parlerò di altri consigli su come indovinare il prezzo giusto.

0 commenti:

Posta un commento