martedì 7 maggio 2013

Trovare casa in affitto velocemente

Commenta

Cercare casa in affitto può diventare logorante e stressante, perché a differenza di chi acquista, di solito chi cerca in locazione ha date e tempistiche molto più ristrette e range di budget molto meno flessibili di chi compra.

Ora, a Vigevano e dintorni, visto il boom delle casa non vendute, molti proprietari hanno deciso di affittare piuttosto che avere una casa sfitta "sul groppone" senza nessuna entrata, come ho scritto qui.
Questo di certo va a vantaggio di chi cerca la casa in locazione, perchè aumenta la scelta e di conseguenza c'è un abbassamento generale della pigione mensile.

Comunque districarsi tra centinai di annunci e siti o portali di riferimento, può diventare caotico se non si è almeno un poco pratici di internet. 
Un rischio ancora maggiore, sia per il futuro inquilino che per il proprietario, è quello di affidarsi unicamente alla ricerca tra privati. Certo, parlo da agente immobiliare e quindi difendo la categoria e il nostro lavoro, ma oggettivamente, vi sono diversi rischi nel non affidarsi all'agenzia per la ricerca della casa, come per esempio la non conoscenza delle ultime normative in fatto di contratti di locazione, la mancata tutela in caso di accordi poco definiti, il rischio di trovare un immobile a un prezzo superiore a quello di mercato, solo per menzionarne alcuni.

Come si può quindi trovare casa in affitto velocemente?
  1. Affidati a un'agenzia: è vero, spenderai di più, ma ormai è finito il luogo comune degli agenti immobiliari truffatori che guadagnano sulle spalle dei poco svegli:la crisi ha unito le categorie e tolto le distanze: siamo tutti sulla stessa barca e tutti stringiamo la cinghia. Perciò non partire prevenuto pensando che sarà una spesa inutile. 
  2. Chiedi i dettagli: non fidarti solo dell'occhio; chiedi i dettagli e valutali. La certificazione energetica è valida anche per le case in affitto e ti può far capire in che casa andrai a vivere. Valuta il contesto e non solo il prezzo finale. La scelta c'è.
  3. Il prezzo è un'arma a tuo favore: "La casa è quella giusta! Fosse solo un po' più basso il prezzo..." Tieni presente che al proprietario può far buona impressione chi tira un poco sul prezzo perché vuol dire che ha intenzione di pagare sempre! Certo, non potrai dimezzare la pigione, ma la trattabilità nelle case in affitto va usata nel modo giusto
  4. Dai referenze: produci più documentazione possibile di ciò che hai e di ciò che fai. D'altra parte il proprietario (anche l'agenzia) non ti conosce e "Verba volant, scripta manent". Serve spiegarlo???

La casa in affitto si può trovare velocemente, se lo si fa con attenzione e non fidandosi solo dell'istinto.
Sei d'accordo? Scrivi un commento qui sotto.. anche se non sei d'accordo!!



0 commenti:

Posta un commento